- reset +
Accesso Professionisti

Home

Psicologi e Psicoterapeuti di Psicocenter Italia

Dott.ssa Ilaria Biasion - Psicologo Rovereto (TN)


Nome: Ilaria Regione: Trentino
Cognome: Biasion Provincia: Trento
Professione: Psicologo Comune: Rovereto
Albo: Albo della Provincia di Trento Indirizzo: Piazza Achille Leoni, 22
Consuenze Online? No Cap: 38068
Telefono: 3453409793 Cellulare:
Prima seduta gratuita? No Riduzione Soci ISP? Non specificato
Tariffa prima seduta: €50.00 Tariffa sedute successive: €50.00

Contatta il professionista Contatta il professionista


Telefono: 3453409793



Presentazione:

Sono una Psicologa formata principalmente nell'ambito della Neuropsicologia. Nel luglio 2012 ho conseguito la laurea presso l'Università di Scienze Cognitive di Trento nell'area delle Neuroscienze.

Successivamente alla laurea ho praticato il mio tirocinio professionalizzante di un anno, svolgendo sei messi presso il CeRiN (Centro di Riabilitazione Neurocognitiva) di Rovereto, dove ho avuto l'opportunità di osservare, conoscere e applicare i concetti appresi durante il mio percorso di laurea attraverso l' osservazione della valutazione clinica di pazienti con danno cognitivo e dei principali test neuropsicologici. Successivamente ho deciso di svolgere i restanti 6 mesi presso l' A.P.S.P. Clementino Vannetti di Rovereto, per conoscere da vicino la realtà delle Residenze Sanitarie Assistenziali. In questo periodo ho avuto la possibilità di approcciarmi all'anziano, di gestire il rapporto con queste persone e cogliere le loro problematicità che siano cognitive o psicologiche e legate alla necessità che vivano il resto della vita in una struttura. Ho potuto approfondire le capacità cognitive residue negli anziani residenti presso l' RSA attraverso la valutazione neuropsicologica, effettuata con test di screening e di approfondimento. Inoltre con gli stessi ospiti sono state approfondite le "storie di vita" utili a evidenziare paure, angosce e timori, ma allo stesso tempo mettere in risalto ricordi, eventi e attività piacevoli e in grado di suscitare emozioni positive.

In seguito al mio tirocinio ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo nel dicembre 2013 con conseguente iscrizione all'Albo degli Psicologi della Provincia di Trento nel febbraio 2014.

Attualmente sto seguendo il Master Universitario di secondo livello in Neuropsicologia: Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione presso l' Università Cattolica del Sacro Cuore con sede a Brescia; inoltre ho conseguito a giugno 2014 il titolo di Brain Trainer presso l'Associazione Assomensana, utile per l'aiuto alle persone che vogliono "allenare" la loro mente attraverso esercizi di stimolazione cognitiva, prevenendo in tal modo il precoce invecchiamento.

Nel marzo del 2014 ho inoltre partecipato al corso per consulenti psicologici nell'elaborazione del lutto e della perdita, con conseguente rilascio di attestato.

Psicodiagnosi e sostegno psicologico? Si Supervisione psicodiagnostica e/o clinica di gruppo? No
Biofeedback? No Neurofeedback? No
Abilitazione e riabilitazione psicologica? No Supervisione psicodiagnostica e/o clinica individuale? No
Certificazioni psicodiagnostiche? No Assessment Center? No
Certificazione e relazione breve di trattamento? Si Selezione del Personale? No
Psicoterapia? No Valutazione dello stress lavoro-correlato? No
Perizie Psicologiche? Si Sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane? No
Mediazione Civile? No Valutazione neuropsicologica? Si
Mediazione Familiare? No Colloquio Psicologico individuale per l'orientamento scolastico? No
Colloquio psicologico clinico individuale? Si Consulenza/formazione psicologica per insegnanti, educatori o genitori? No
Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia? No Focus Group? No
Valutazione dell'inserimento ambientale (asilo, posto di lavoro, comunità terapeutiche)? No Psicologia dello Sport? No

Specializzazioni e Aree d'Intervento:

Mi occupo di valutazione Neuropsicologica attraverso la somministrazione di test utili ad indagare le varie funzioni cognitive in pazienti affetti da lesioni cerebrali o con deterioramento cognitivo in atto. Inoltre mi occupo di stimolazione cognitiva sia con persone affette da difficoltà cognitiva sia con persone normali al fine di potenziare la loro cognitività.

Collaboro con alcuni veterinari della zona come consulente nell'elaborazione della perdita e del distacco dall'animale domestico.


Attività di Volontariato: volontariato come psicologa presso l'associazione di aiuto e sostegno alla persona "Cantiere Famiglia" di Rovereto

Indicazioni Stradali Contatta il professionista Contatta il professionista
Link Ordine Professionale

Scheda aggiunta il: 2014-05-15 05:25:05    Visite: 518
RSS Feeds